Barbara Pravi: le origini, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante francese di Voilà, protagonista dell’Eurovision 2021.
Tra i grandi protagonisti dell’Eurovision Song Contest 2021 c’è anche Barbara Pravi, una giovane cantautrice francese data tra i favoriti per la vittoria finale dai bookmaker e molti esperti. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Barbara Pravi
Barbara Piévic, questo il suo vero nome, è nata a Parigi il 10 aprile 1993 sotto il segno dell’Ariete. Di origini serbe e iraniane, ha iniziato la sua carriera collaborando alla composizione di alcuni brani con Jules Jaconelli, per poi firmare il suo primo contratto discografico nel 2015.
Uno dei suoi primi successi è il brano On m’appelle Heidi, inserito nella colonna sonora del film dedicato alla piccola e amatissima orfana. Nel 2017 continua a macinare consensi con il primo singolo di debutto vero e proprio Pas grandir, e nel frattempo debutta anche come attrice in un famoso telefilm francese. Nel 2019 ha quindi co-firmato Bim bam, canzone presentata al Junior Eurovision Song Contest da Carla Lazzari per la Francia. Il brano si è piazzato al quinto posto. Per la stessa competizione ha co-scritto anche J’imagine, brano che ha vinto il Junior Eurovision Song Contest nel 2020, interpretata da Valentina.
Dopo questo grande successo non poteva non ambire a partecipare in prima persona all’Eurovision dei grandi. E così il 9 dicembre ha partecipato al format Eurovision France, c’est vous qui décidez, programma per scegliere il rappresentante della Francia nella competizione. Grazie al successo del brano Voilà è riuscita così a strappare il pass per Rotterdam, dove sarà una pericolosa rivale per il gruppo di Damiano David:
La vita privata di Barbara Pravi: chi è il fidanzato?
Della sua vita sentimentale non si conoscono molti dettagli. La stessa Barbara è piuttosto schiva e preferisce mettere in primo piano la sua carriera e altri aspetti importanti della sua vita, come la lotta contro la violenza sulle donne. Lei stessa è infatti sopravvissuta a un caso di violenza domestica.
Sai che…
– Cosa significa il suo nome d’arte? Barbara ha scelto di farsi chiamare Pravi per omaggiare il nonno paterno. Prava in serbo significa infatti ‘autentico’.
– Tra le sue influenze ci sono Jacque Brel, Goerges Brassens e Barbara.
– Su Instagram Barbara Pravi ha un account ufficiale da migliaia di follower.